Sostegno a distanza 2006-2021
L’Associazione, dal 2006, prosegue l’opera di sostegno a distanza di bambini/e e ragazzi/e bisognosi (senza distinzione di razza e/o religione) iniziata da Suor Amelia Cimolino. Oltre ai bambini della missione di Olavina Halli vengono sostenuti anche quelli delle comunità di Hassan e Hosanagar su segnalazione della madre Superiora delle rispettive comunità.
Attualmente l’Associazione sponsorizza 103 ragazzi/e studenti suddivise in tre strutture gestite dalle Suore di Maria Bambina.
-
-
Hassan – St. Philomena’s School
- 26 studenti sponsorizzati
-
HASSAN – Storia della scuola St. Philomena’s Convent
Hassan si trova nel Karnataka a metà strada fra Mangalore e Bangalore .
La St. Philomena Educational Institution è un’istituzione fondata principalmente per l’istruzione delle ragazze. L’istituto è stato avviato dalle Suore della Carità nell’anno 1945. È la prima scuola cattolica registrata nel distretto di Hassan. È sempre stata al servizio degli altri senza alcuna distinzione di casta e credo.
È un’istituzione riconosciuta dal governo del Karnataka ed è gestita dalle Sisters of Charity Educational Society Mangalore. Le lezioni vengono tenute in Kannada (lingua ufficiale) e in Inglese, secondo il programma statale.
La scuola è gestita da 14 suore.
Ci sono 3000 studenti (dalla scuola materna alla pre-università) e 150 insegnanti. Le classi sono di 60-70 alunni ciascuna.
L’impegno educativo scaturisce dal carisma della Carità.
La scuola gode di buona reputazione per il suo impegno premuroso e per i risultati curriculari; la sua “missione” principale è “imparare attraverso il rigore e la cura”.
Un vivace comitato di gestione, insegnanti esperti e ben qualificati, strutture buone e in miglioramento, comunità di genitori solidali e comitato esecutivo dei genitori sono fattori vitali per la qualità dell’istruzione che la scuola offre, cercando di fornire opportunità a tutti gli studenti per ottenere il massimo, per crescere in fiducia e diventare giovani donne indipendenti, sicure, responsabili e intraprendenti in grado di affrontare le sfide del mondo moderno.
La maggior parte degli studenti prosegue il percorso scolastico fino all’università.
La scuola St. Philomena si impegna a salvaguardare e promuovere la sicurezza e il benessere degli studenti da maltrattamenti e abusi. La salute, la sicurezza e il benessere di ogni studente sono di fondamentale importanza.
-
-
Hosanagar – Holy Redeemer Convent
- 23 studenti sponsorizzati
-
STORIA DI HOSANAGAR E DELLA SCUOLA “HOLY REDEEMER”
Hosanagar è un grande “taluk” del distretto di Shimoga nello stato del Karnataka. Misura un’estensione di circa 80 Km e la popolazione, sparsa su tutto il territorio, forma in certe aree dei raggruppamenti di case. Tutto attorno si estendono vaste foreste. La popolazione di questo taluk è povera e ci sono solo pochi proprietari terrieri del luogo che impiegano nelle loro terre o fattorie la gente delle zone circostanti. Negli ultimi 4 anni a causa della mancanza di acqua dovuta alle piogge insufficienti ad irrigare i terreni, i latifondisti che per la maggior parte dipendono per le colture dall’acqua piovana, non sono stati in grado di produrre i raccolti desiderati. Hanno chiesto prestiti alle banche, ma ora Don sono in grado di restituire il denaro. Tutto ciò ha avuto effetti negativi sulla popolazione che dipende da loro per la sopravvivenza economica quotidiana. Poiché non ci sono piccole o grandi industrie, non ci sono altre possibilità di entrate per la gente di questa area, ne altre opportunità lavorative. Alcune persone aprono piccoli negozi, tutti molto simili tra loro, dove si vende: cibo, cose necessarie per i culti nei templi, verdure, fiori, frutta, ecc. Alcuni possiedono piccole bancarelle di the o cibo. Queste vendite procurano però solo scarse entrate.
Qua e là nel taluk si trovano piccole scuole pubbliche con un solo insegnante, o due o tre insegnanti per l’intera scuola. Poiché i bambini devono percorrere lunghe distanze per raggiungere le scuole, alcuni smettono di frequentare la scuola o passano il loro tempo con cattive compagnie. Anche le ragazze affrontano molti pericoli. Le bambine vengono fatte sposare molto presto e le donne solitamente smettono di imparare per farsi carico delle responsabilità della famiglia come moglie e madri. Molti uomini accanto alla propria moglie hanno un’altra donna sposata illega1mente. I bambini di queste famiglie sentono la mancanza di un appropriato orientamento famigliare. Superstizioni, alcolismo, ecc. si sviluppano ogni giorno di più. Anche l’assistenza medica non è facile da trovare. La gente deve percorrere grandi distanze per trovare buoni ospedali.
Per questa situazione il vescovo della diocesi di Shimoga, ha chiesto alla Superiora Provinciale delle Suore della Carità di Mangalore di farsi carico di alcune opere, in particolare riguardanti la missione educativa di questo luogo. In conformità con la richiesta le suore hanno trovato una collina situata circa al centro del taluk di Hosanagar che poteva essere impiegata nell’interesse della popolazione circostante. Grazie all’aiuto di alcuni donatori, la collina che era una proprietà in disuso di una famiglia, e terreno di sepoltura e cremazione per gli Hindus, è stata comperata e livellata il 29 giugno 1990 in questo luogo è stato eretto il Convento del Santo Redentore. Gli interventi primari sono stati l’educazione, l’assistenza sanitaria e il sostegno alle donne, e sono stati aperti una piccola scuola, e temporaneamente anche un dispensario ed una sartoria. Poiché l’ospedale pubblico è stato ingrandito e migliorato, le suore hanno chiuso il loro dispensario. Un grande numero di ragazze e donne hanno imparato a cucire e poi a turno hanno iniziato ad insegnare alle altre, così anche la sartoria è stata chiusa. Siccome nell’area, ad eccezione della scuola pubblica non c’erano buoni istituti educativi si è deciso invece di mantenere e portare avanti questa missione in maniera permanente.
Anno dopo anno la scuola si è alzata di grado ed ha raggiunto il livello di pre-università. La bella atmosfera all’interno della scuola e l’amorevole servizio delle suore hanno portato molti studenti. La gente del luogo è molto orgogliosa di questa scuola. Oggi in india 2 anni di pre-universitaria è obbligatoria prima di intraprendere un corso di orientamento al lavoro. Dopo la SSLC gli studenti dovevano andare nelle città più grandi per poter frequentare questi corsi spendendo circa Rr.40,OOO ogni anno e ciò non era possibile per la maggior parte degli studenti.
I primi gruppi di studenti SSLC sono usciti dalla scuola con il massimo punteggio all’esame di stato e la scuola ha così ottenuto un premio dallo Stato per i risultati raggiunti (il 100% degli studenti è stato promosso). Per questo motivo le suore sono riuscite ad ottenere dallo Stato i permessi per aprire il College pre-universitario con materie umanistiche e scientifiche. Questo costa molto e il governo non da nessun sostegno economico. Oggi in questo istituto studiano circa 1000 studenti (30 vivono in ostello).
L’istituto è gestito da 8 suore di Maria Bambina, tutte insegnanti, in totale ci sono 51 insegnanti.
300 bambini ogni giorno mangiano presso la scuola, gli altri si portano da casa.
Molti dei bambini che frequentano la nostra scuola sono costretti a precorrere lunghe distanze. Spendono circa Rs.300/500 al mese per il trasporto. Non possiamo quindi aspettarci grandi contributi da loro e il governo non aiuta in nessun modo le istituzioni private. Il vescovo incoraggia lo sviluppo di opere in questo luogo, ma poiché la diocesi è giovane non ha la possibilità di aiutarci finanziariamente.
Ora, dopo tanti anni di lavoro, la scuola è attrezzata con laboratori tecnologici, informatici, scientifici, l’ostello e l’aula magna, ora stiamo iniziando la costruzione della cucina per preparare i pasti per i ragazzi che si fermano a mangiare presso la scuola.
Siamo molto grati ai benefattori e amici di suor Amelia Cimolino per il generoso aiuto che ci hanno dato negli ultimi anni nel finanziare alcuni nostri progetti fra i quali la realizzazione delle aule informatiche e l’acquisto dei computers, l’aula magna, la biblioteca e ancora oggi per la realizzazione della cucina della scuola.
Grazie alla Divina Provvidenza che ci ha fatto incontrare amici e benefattori quali l’associazione Polse-Olavina Halli. Noi confidiamo nella Divina provvidenza per la realizzazione di questi progetti attraverso l’aiuto dei nostri benefattori che ci permetteranno di realizzarli nel tempo. Siamo molto grati ai benefattori e agli amici di Suor Amelia Cimolino per la generosa promessa di aiutarci destinando una certa somma dei fondi di Olavina Halli al finanziamento dei progetti di Hosanagar, mentre allo stesso tempo porteranno avanti i progetti di Olavina Halli.
Grazie per l’aiuto educativo ai nostri studenti, che provengono per la gran parte da famiglie molto povere, attraverso il sostegno a distanza. Grazie a tutti gli sponsor per la loro generosità.
Sr. Irene D’Silva
Holy Redeemer Convent
Hosanagar Post
Shimoga District 577418
KARNATAKA – INDIA
-
-
Olavina Halli
- 54 studenti sponsorizzati
-
A Olavina Halli la scuola materna, esistente fino a qualche anno fa, è stata chiusa per troppe condizioni imposte dal governo.
I bambini delle materne ed elementari attorno a Olavina halli frequentano le scuole statali della zona mentre i ragazzi delle scuole medie/superiori frequentano le scuole gestite dalle suore di Maria Bambina a Mangalore, recandosi quotidianamente con i bus di linea.
La suora di Olavina Halli incaricata, si assicura della frequenza e segue il percorso scolastico di tutti i studenti con particolare attenzione a quelli delle famiglie più povere alle quali viene offerta la sponsorizzazione (sostegno a distanza) affinchè anche i più bisognosi possano avere una adeguata educazione.
Per il sostegno a distanza:
Quota annuale richiesta:
- 250,00 € per bambini/e di scuola primaria e media
- 350,00 € per ragazzi/e di scuola superiore e pre-università
Durata minima dell’impegno del sostenitore: 3 anni
Percentuale trattenuta all’associazione: nessuna
La quota è detraibile dal punto di vista fiscale
Tipologia dei versamenti: conto corrente postale, bonifico bancario
Ad inizio sponsorizzazione viene consegnata la foto con biodati relativi al bambino/a.
Ogni anno, nel periodo natalizio, viene inviata agli sponsor lettera informativa con rapporto scolastico del bambino sostenuto.